Minuto mantenimento

Di fronte ai disastri delle esondazioni, sempre più spesso ricorrenti, di Seveso e Lambro e ai loro danni milionari, scrivere della pozza sotto casa sembra di cattivo gusto. Eppure quel laghetto che si forma all’angolo tra via Bergamo e viale Montenero da almeno vent’anni è un segnale di quanto si potrebbe fare ma si continua a non fare.

pozzaPare che, lo hanno ripetuto in più occasioni rispondendo alle lettere dei lettori, il mini-allegamento sia causato da un tombino che non fa il suo dovere. Non lo fa perché i camion che “tagliano la curva” lo schiacciano giorno dopo giorno e lui, per protesta, smette di funzionare. Che i mezzi pesanti “taglino” quella curva è testimoniato dal fatto che, molto spesso, si portano via anche le lucerne del semaforo che, a sua volta, comincia a fare le bizze.

Tutto questo premesso, ammesso che i tecnici del comune non mentano (e perché dovrebbero?), piuttosto che restaurare quel tombino ogni sei mesi, non sarebbe il caso di piazzare su quell’angolo “maledetto” uno dei tanti “panettoni” di cemento sparsi per le vie di Milano per costringere i camionisti ad allargare il raggio della propria curva quantomeno per proteggere la propria carrozzeria?

Da vent’anni nessuno ci ha pensato, o, peggio, in molti ci hanno pensato ma nessuno ha deciso di farlo. Poi affronti la piaggia in via Bergamo e incroci un volenteroso portinaio indiano (un “esperto” di monsoni) che spazza l’acqua davanti al suo portone per farla arrivare fino al tombino. Perché? Perché la pendenza del marciapiede porta l’acqua verso il “suo” condominio e non verso la strada. Chi sarà stato il genio che ha controllato quei lavori?

Nessun dramma, solo piccoli esempi di sciatteria amministrativa nel minuto mantenimento della città che, si può legittimamente temere, quando si esercita su una scala più ampia provoca disastri.

 



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...